27
SETTEMBRE
2019
h 16:00
Incontro con l’autrice testimonial Stella Nosella
Museo Archeologico Nazionale di Venezia
Piazza San Marco, 7, 30124 Venezia VE, Italia
Nella prestigiosa piazza San Marco, nel cuore di Venezia,
al Museo Archeologico Nazionale di Venezia

VENERDÌ 27 SETTEMBRE 2019 - ore 16.00

IN ANTEPRIMA NAZIONALE
in occasione della maratona di lettura de #ilvenetolegge e della manifestazione "Venezia città dei bambini"

PRESENTAZIONE DEL LIBRO di Stella Nosella
"SEBASTIAN'S CHRONICLES, Lo scrigno d'avorio"
Illustrazioni di Valentina Vanasia

Incontro con alcune classi delle scuole di Venezia
• Porta i saluti la direttrice del Museo, la dottoressa Anna Maria Larese.
• La dottoressa Ilaria Fidone, responsabile della didattica del Museo, leggerà un passo del libro che la vede protagonista.
• Dopo un divertente quiz archeologico, a tutti i piccoli alunni verrà regalato l’esclusivo scrigno d’avorio da colorare e costruire e dei segnalibri come ricordo del loro incontro.

Evento gratuito previo acquisto del biglietto "Musei di Piazza San Marco", gratuito per i residenti.
Ingresso dal Museo Correr (Ala Napoleonica), Piazza San Marco.
Prenotazione OBBLIGATORIA telefonica allo 041 2967663, fino ad esaurimento posti.

***
#Prequel della saga "Sebastian's Chronicles" scritto in collaborazione con la direttrice e le archeologhe del Museo Archeologico Nazionale di Venezia.

Al Museo Archeologico di Venezia è custodito un misterioso scrigno d’avorio. Tra passaggi segreti, trabocchetti ed enigmi da risolvere, riuscirà Sebastian a proteggere il suo segreto?

Sebastian è un ragazzino curioso come tanti ma con una famiglia molto particolare alle spalle: i suoi genitori sono dei famosi #archeologi e grazie a loro gira il mondo in lungo e in largo alla ricerca dei #misteri irrisolti della storia. Proprio durante uno dei loro viaggi, Sebastian comincia ad entrare a piccoli passi nell'affascinante mondo degli #alchimisti che lasciano inconfondibili tracce per le #spedizioni archeologiche della sua famiglia. In una strabiliante avventura alla volta di Venezia, Sebastian si troverà a dover difendere il preziosissimo scrigno d'avorio dalle grinfie di un fantomatico collezionista di opere d'arte che, in una lotta all'ultimo enigma, cercherà di impadronirsene ad ogni costo. Tra passaggi segreti e colpi di scena, Sebastian scoprirà anche che Il Sacro Ordine Degli Storici, a cui i suoi genitori appartengono, non è un semplice circolo di noiosi studiosi di storia ma una #missione a cui anche lui, presto o tardi sarà chiamato.

***

STELLA NOSELLA è un'autrice veneta di narrativa per l'infanzia, testimonial di lettura per la sua regione per i Piccoli Lettori. Con i due romanzi d'esordio dedicati ai bambini, Sebastian's Chronicles - i libri che non esistono (Capponi Editore Maggio 2018) e Sebastian's Chronicles - la leggenda del lago sotterraneo (Capponi Editore Aprile 2019), entrambi candidati al Premio Strega Ragazzi (2019/2020), ed il successivo romanzo storico, sempre dedicato ai bambini, La Bambina dal nastro rosso (L'Orto della Cultura, Luglio 2019), candidato al Premio Strega Ragazzi 2020, l'autrice si è guadagnata a tutti gli effetti un posto nel panorama italiano degli autori per ragazzi. È testimonial di #ilvenetolegge, messaggera di #ioleggoperchè, collabora con #libriamoci ed è stata selezionata per #primaeffe Feltrinelli per la scuola.

VALENTINA VANASIA, classe ’93, da sempre appassionata di disegno e di tutte le sue forme espressive: dal fumetto al film d’animazione. Dopo il liceo artistico, in cui ha iniziato il suo percorso sperimentale e da autodidatta per il disegno nella forma digitale e tradizionale, ha rafforzato ed ampliato le sue conoscenze tra le mura dell’Accademia di Brera (MI). La curiosità la porta a trovare ispirazione continua da più fonti: libri, film, fumetti, videogiochi e musica. L’illustrazione ha per lei una forma di linguaggio che riesce a trasmettere messaggi e sensazioni senza uso di parole. Ha lavorato come illustratrice per Masciulli editore con il libro La Ninfa e il guerriero, in seguito è diventata illustratrice della serie Sebastian’s Chronicles - la leggenda del lago sotterraneo (Capponi editore) continuando oggi con Sebastian’s chronicles- lo scrigno d’avorio per L'Orto della Cultura. Ha pubblicato anche per La bottega dei traduttori, illustrando due racconti nella loro raccolta natalizia “Cosa c’è sotto l’albero?”. Sta già lavorando a progetti futuri con l'autrice Stella Nosella ed altri autori.